La Scheda Elettronica


dea

ANNO DI COSTITUZIONE: 1974

SEDE STABILIMENTO: Via Monte Summano 45/E   36010 Zanè (VI), Italy

SUPERFICIE STABILIMENTI: 3200 mq

ORGANICO: 48 addetti

CERTIFICAZIONI: UNI EN IS9001:2000

SETTORI MERCEOLOGICI: Vending, Fitness, Automotive, Medicale, Navale, Militare, Automazione industriale in genere

DEA Electron s.r.l. da oltre 30 anni  si propone al mercato come Azienda leader e partner affidabile in grado progettare e fornire schede ed apparecchiature elettroniche. Gestisce la fornitura di componentistica, propone assemblaggi di tipo automatico, collaudi funzionali e in-circuit, e offre un servizio di prototipazione e consulenza per l’industrializzazione del prodotto. La continua ricerca nell'ottimizzare il processo produttivo, il reparto di collaudo completo di tutte le tecnologie di test, la possibilità di acquistare in un'unica soluzione il materiale di un ordine cliente con consegne programmate, consente a Dea Electron di essere competitiva e flessibile senza rinunciare alla qualità.

Impianti produzione / Attrezzature

Servizi Offerti

Magazzino gestione materiali buffer stok e fornitura in kan-ban

dea electron ambienti climatizzati dea electron ambienti climatizzati
Ambienti Climatizzati e Protetti ESD:
Un impianto di condizionamento centralizzato fornisce a tutti gli ambienti dell’azienda un’atmosfera controllata, con parametri di temperatura e umidità stabili per tutta la durata dell’anno. Inoltre, i pavimenti e i banchi di lavoro sono tutti in materiale antistatico, e gli operatori sono dotati di abbigliamento e bracciali appositi contro l’accumulo di carica elettrostatica.

Tr
attamento componenti MSD e confezionamento sottovuoto:
Per tutti i componenti particolarmente sensibili all'umidità viene usato un metodo di conservazione a sigillatura sotto-vuoto.

Approvvigionamento e Stoccaggio materiali:
Possibilità di Conto Pieno, Conto Misto o Conto Lavoro con possibilità di immagazzinamento del materiale del Cliente presso la nostra sede.

Possibilità di fornitura a Kanban:
Già attivo con alcuni Clienti, vige un sistema di fornitura su ‘chiamata Kanban’, previa regolamentazione sulle quantità, che consente al Cliente di ritirare quantità ‘variabili’ di prodotto finito entro certi limiti, grazie a una scorta interna monitorata in nostra sede.

Montaggio SMT

Punti principali sui quali abbiamo deciso di puntare sono la flessibilità e l’avanguardia nella tecnologia. Forniti di 3 linee di montaggio, dotate ciascuna di serigrafia automatizzata e macchine di posizionamento componenti, riusciamo a montare su scheda anche i componenti più piccoli come i chip 0201, integrati QFP e BGA con passo 0,30mm, oltre a connettori fino a 150mm. Siamo provvisti inoltre di 2 forni a rifusione a 8 zone termiche, con passivazione in Azoto per migliorare la saldatura, e regolate tramite realizzazione di ‘profili termici’ anche personalizzabili a esigenza.

FUJI AIMEX IIs - Flessibilità e Velocità

dea electron FUJI AIMEX IIs

4 x FUJI AIMEX IIs + 2 Unità Serigrafiche Dek 03i
4 macchine divise su 2 linee di montaggio per garantire produttività elevata ma anche una grande flessibilità e tempi di avvio ridotti sulle nuove produzioni

dea electron 4 x FUJI AIMEX IIs + 2 Unità Serigrafiche Dek 03i

Forno 1: SEHO MAXI REFLOW 3.0/8
Con passivazione in Azoto (N2) e tunnel lungo 3,1m, con 8+8 zone termiche + 2 di raffreddamento, questo forno permette una velocità di saldatura fino a 1m/min; inoltre il suo alto rendimento termico lo rende uno dei Top del settore.

dea electron SEHO MAXI REFLOW 3.0/8

Forno 2: TSM A30-K82
Forno ausiliario con 8+8 zone termiche

dea electron TSM A30-K82

Linea dedicata per prototipazione rapida con saldatura vapour-phase

Flessibilità vuol dire essere in grado di gestire grandi numeri come la singola scheda. DEA Electron vuole aiutare i clienti che sono in fase di sviluppo di un nuovo prodotto, realizzando e analizzando prototipi con l’aiuto di macchine tecnologicamente avanzate.

MYDATA MY500

Serigrafia a getto per depositare la pasta saldante senza bisogno della lamina, con possibilità di regolare forma, dimensione e quantità di pasta per ogni singolo pad.

.dea electron MYDATA MY500 dea electron MYDATA MY500

FORNO VAPOR PHASE IBL VAC645

La combinazione del processo di saldatura a vapore con una camera a vuoto aumenta notevolmente l'affidabilità del prodotto finito. La riduzione dei vuoti è di grande importanza in piccole connessioni di saldatura (ad esempio BGA) e sulla saldatura di elettronica di potenza per migliorare il trasferimento di calore.

  dea electron FORNO VAPOR PHASE IBL VAC645  dea electron FORNO VAPOR PHASE IBL VAC645  dea electron FORNO VAPOR PHASE IBL VAC645

Montaggio PTH

Sequenziatrice assiale automatica

Possibilità di montare in modo automatico determinati tipi di componenti PTH, con l’ausilio di una unità sequenziatrice inseritrice automatica. 

dea electron SEQUENZIATRICE ASSIALE AUTOMATICA

Saldatura automatica a doppia onda

Con lega SN-Pb su Saldatrice SEHO 8040 con lega Lead-Free in passivazione ad Azoto (N2), su saldatrice SEHO 8140.

dea electron SALDATURA AUTOMATICA A DOPPIA ONDA

Preformatura e Montaggio manuale

Preformatura di componenti PTH secondo le esigenze dell’articolo, e successivo montaggio manuale su telai, anche di Prototipi.

dea electron PREFORMATURA E MONTAGGIO MANUALE

Rework BGA

APR-5000-DZ

dea electron X-RAY Yxlon Y.Cougar3

Unità di rework automatico ad aria calda, particolarmente adatta alla rilavorazione di PCB con tecnologia BGA.

Ispezione a raggi X

X-RAY Yxlon Y.Cougar

 dea electron xray dea electron X-RAY Yxlon Y.Cougar2

Controllo e analisi computerizzata della presenza e della qualità delle saldature, e l’esistenza di possibili voids, mediante l’impiego dei Raggi-X; particolarmente utile per verificare il corretto allineamento, la presenza di corto-circuiti e la qualità della saldatura dei componenti in tecnologia BGA, oppure per l’analisi guasti di un CS non conforme.

Ispezione Ottica Automatica

OMRON VT-RNSII

Ispezione ottica con carico e scarico automatici. Sistema di ispezione a 3 colori per una miglior qualità.

dea electron Ispezione ottica

MIRTEC

Ispezione ottica Stand-Alone.

dea electron mirtec

VISION LINX 033180

Microscopio analogico zoom 40x.

dea electron vision linx 033180

TAGARNO MAGNUS HD

Microscopio Digitale zoom 90x.

dea electron tagarno magnus hd

Collaudo

DEA Electron offre la possibilità di programmare e collaudare le schede prodotte attraverso sistemi in-circuit o manuali. Disponiamo di una macchina Seica S20FP, dotata di 4 sonde mobili e in grado di eseguire varie misure personalizzabili su scheda, con buona copertura; molto adatta per lotti medio-piccoli o di Prototipi. Per lotti di grande produzione disponiamo di una macchina Seica Strategy TK per un collaudo molto più veloce su fixture dedicata.

Seica S20FP

dea electron Seica S20FP

Seica Strategy TK

dea electron Seica Strategy TK

Possibilità di collaudi funzionali con banchi forniti dal Cliente o attrezzati in DEA Electron, secondo specifiche.

dea electron Banchi clienti

Verniciatura automatica

dea electron Verniciatura dea electron Verniciatura dea electron Verniciatura

Successivamente alla fase di collaudo, c’è la possibilità di eseguire la tropicalizzazione delle schede in modo computerizzato, con l’ausilio della linea di verniciatura automatica Asymtek SL-940 E. La macchina possiede un sistema di taratura Laser dell’ugello, per garantire un deposito uniforme e preciso dello strato di vernice, il più fedele possibile a quanto programmato dal software

Montaggio prodotto finito e confezionamento

Assemblaggio Confezionamento Confezionamento1

Successivamente alla realizzazione delle schede, c’è la possibilità di eseguire l’Assemblaggio del Prodotto Finito, che comprende operazioni di montaggio meccanico di parti e di cablaggi. In seguito, è inoltre possibile eseguire il Confezionamento del Prodotto Finito, che prevede ad es. le lavorazioni di Inscatolamento e Imballaggio.

Servizio Post-Vendita

dea electron servizio postvendita

Le schede che dovessero risultare non conformi causa inefficienza di DEA Electron sono coperte da 1 anno di garanzia, e possono essere rese e riparate in nostra sede. Ogni unità che rientra viene ‘schedata’ in un apposito database che ci consente di effettuare analisi e correggere eventuali problemi ‘sistematici’, anche di progetto, che potrebbero insorgere.

Ambiente climatizzato e protetto ESD

Un impianto di Condizionamento centralizzato fornisce a tutti gli Ambienti dell’azienda un’atmosfera controllata, con parametri di temperatura e umidità stabili per tutta la durata dell’anno. Inoltre, i pavimenti e i banchi di lavoro sono tutti in materiale antistatico, e gli operatori sono dotati di abbigliamento e bracciali appositi contro l’accumulo di carica elettrostatica. Trattamento componenti MSD e confezionamento sottovuoto per tutti i componenti particolarmente sensibili all'umidità viene usato un metodo di conservazione a sigillazione sotto-vuoto.