Lavorazione lamiera e Carpenteria metallica

ANNO DI COSTITUZIONE: 1982
SEDE STABILIMENTO: Via O. Romero, 15 Castelfidardo (AN)
SUPERFICIE STABILIMENTO: mq. 5300
ORGANICO: 54 addetti
CERTIFICAZIONE: UNI EN ISO 9001
SETTORI MERCEOLOGICI: Vending, Fitness, Automotive, Medicale, Navale,
Arredamento, Attrezzature per officine, Automazione, Sistemi di pesatura ed etichettatura elettroniche.

La Sifer Srl ha sempre puntato sull’innovazione tecnologica, sulla formazione e sulla crescita del personale nel corso degli anni. Specializzandoci nella produzione di carpenteria medio-leggera e di semilavorati, e grazie a una struttura flessibile, dinamica e tecnologicamente avanzata, siamo in grado di soddisfare le richieste e le esigenze di molteplici settori. Disponiamo di competenze avanzate e di un parco macchine innovativo, con un notevole numero di impianti per il taglio, la punzonatura, lo stampaggio e la produzione di stampi.

PRODOTTI

Siamo in grado di lavorare con tutti i tipi di metalli, come acciaio, carbonio, alluminio, acciaio inox 304 e 316, ottone e rame. Utilizzando tecniche come punzonatura, taglio laser e piegatura, e con l’ausilio di inserti e perni filettati, siamo in grado di realizzare qualsiasi tipo di particolare su disegno, inclusi contenitori in acciaio che vengono saldati con laser e successivamente spazzolati per ottenere una finitura superficiale impeccabile. Inoltre, disponiamo di un reparto dotato di 12 presse per la realizzazione di stampi destinati allo stampaggio a freddo della lamiera.

IMPIANTI PRODUTTIVI

Punzonatura

Punzonatrici per tagliare lamiere di qualunque materiale con carico-scarico automatico garantisce la produzione di ingenti quantità di lamiere in tempi brevi.
La punzonatrice TruMatic (combinata) è una macchina laser molto compatta in grado di punzonare fori, piegare linguette ed effettuare filettature. Con il robusto laser universale TruDisk è possibile tagliare in modo altamente produttivo anche i metalli non ferrosi. Altre peculiarità riguardano poi l’innovativo azionamento, le funzionalità di smistamento automatico e lo scarico intelligente.

Taglio laser

Macchine per il taglio laser con potenze da 2000 a 8000W, per tagliare in tempi rapidi qualsiasi sagoma e spessore: 25 mm di acciaio al carbonio, 25 mm di acciaio inox, 20 mm di alluminio, 10 mm di rame, 10 mm di ottone. Grazie all’impianto di carico-scarico automatizzato e estremamente flessibile siamo in grado di lavorare anche in turni non presidiati e di produrre sia quantità ridotte che elevate. Il TruLaser 5030 fiber La TruLaser 5030 fiber, macchina per il taglio laser 2D, si distingue per l’elevata velocità di lavorazione e per la riproducibilità della qualità dei pezzi, anche nel caso di contorni complessi. Grazie al laser allo stato solido, la macchina raggiunge valori di avanzamento eccellenti e, con il laser TruDisk 8001 da 8 kW che può tagliare un ampio spettro di materiali assicurando un processo di lavorazione produttivo e affidabile, con una necessità d’intervento dell’operatore molto bassa.

Piegatura

Presse piegatrici CNC con potenze da 25 e 130 tonnellate per piegare i particolari precedentemente tagliati secondo specifiche del cliente; l’ampia gamma di utensili a disposizione permette di rispondere a innumerevoli esigenze in termini di piegatura, garantendo il rispetto delle tolleranze richieste e della qualità di prodotto.

Saldatura

SALDATURA Isole robotizzate con impianti di saldatura TIG, MIG, LASER 3D, per risolvere innumerevoli esigenze di saldatura automatizzata. SALDATURA LASER negli ultimi anni l’azienda ha investito molto sul processo di saldatura , acquistando un nuovo impianto di saldatura LASER, tecnologia di ultima generazione in grado di eseguire saldature per fusione qualitativamente superiori e con straordinaria velocità di esecuzione. Il raggio laser lavora ad una distanza di 15-20 cm dal pezzo, fonde i due materiali a contatto con apporto di calore modesto per evitare deformazioni eccessive e ottenere un cordone di saldatura appena visibile, a tutto vantaggio dei costi e dell’estetica di prodotto. Inoltre tutto il personale è munito di patentino WPS per la saldatura. SALDATURA INSERTI con la saldatura a scarica di condensatore vengono saldati prigionieri su lamiera in acciaio, acciaio inox, alluminio e ottone. Oltre ai prigionieri possono essere saldate boccole con filetto interno, perni lisci e faston.

Costruzione stampi

Dalla progettazione alla realizzazione dello stampo, il reparto si avvale di software e di macchinari tecnologicamente avanzati. Uno stampo è costruito per durare negli anni e per offrire ripetibilità nel tempo. Grazie alle competenze raggiunte, l’azienda progetta e costruisce  un’attrezzatura che possa garantire in fase produttiva un processo snello e industrialmente conveniente, a tutto vantaggio della qualità e dei tempi di lavorazione.

Stampaggio

Il reparto stampaggio può contare su diverse presse meccaniche con potenze da 25 a 200 tonnellate. Tramite gli stampi costruiti su richiesta del cliente, è possibile eseguire lavorazioni quali la tranciatura, la piegatura e l’imbutitura anche a ciclo continuo e su grandi serie, garantendo ripetibilità e qualità a costi contenuti.

Assemblaggio

A completamento del ciclo produttivo, un reparto di assemblaggio ben strutturato  che si avvale di macchine automatiche per un montaggio veloce ed efficiente. La rivettatura permette  l’inserimento a pressione e/o l’elettrosaldatura di fastners filettati , ideali nel settore dell’elettronica perché garantiscono  fissaggi rapidi e sicuri secondo specifiche richieste dal cliente. Una volta terminato il ciclo produttivo i prodotti vengono confezionati su imballi adeguati per essere spediti al cliente tramite corriere e/o mezzi interni. Ogni imballo è identificato tramite etichetta adesiva riportante i dati.

Trattamenti Esterni

Una particolarità che ha sempre contraddistinto Sifer dai propri competitor è il controllo dei trattamenti esterni prima della consegna al cliente come verniciatura a polvere, cataforesi, cromatura, brunitura.

Richiedi una quotazione per questo servizio

    I dati raccolti verranno trattati secondo l'attuale Privacy Policy
    Leggi la nostra Privacy Policy